Agape
Thursday, 12 May 2022
"Gesù Cristo"
Gesù Cristo
Il re Davide, egli stesso un ex pastore, inizia questo Salmo con: "Il Signore è il mio pastore", ponendosi subito come una pecora alle cure di Gesù Cristo (che è lo stesso essere del Signore dell'Antico Testamento - vedi Giovanni 1 :1-3, 14 ed Ebrei 1:2). Questa analogia di Cristo come pastore e dei suoi eletti come pecore, è rafforzata in diverse scritture, specialmente in Giovanni 10, Giovanni 21:15-17 ed Ebrei 13:20. Il pastore è il fornitore e il protettore del suo gregge. Le pecore sono indifese senza di lui. Allo stesso modo, l'esistenza umana non è che un'esperienza peccaminosa e carnale senza Dio nella nostra vita (Giovanni 5:30; Rom. 8:6-11).
Continuando con "Non mancherò", David indica qui che come pecora affidata alle cure di Cristo, era fiducioso che non gli sarebbe mancato nulla. Questo sentimento è ripetuto nei Salmi 34:9-10 e indica chiaramente la comprensione di Davide riguardo al mettere Dio e la via di Dio al primo posto nella sua vita (vedere Matteo 6:25-34). Continua scrivendo: "Mi fa sdraiare in pascoli verdi: mi conduce presso le acque tranquille". Sia i “pascoli verdi” che le “acque tranquille” indicano una benedetta abbondanza, illustrando ulteriormente i benefici di una vita guidata da Dio.
Salmo 23:3 inizia, "Egli restaura la mia anima". Davide capì che era un peccatore, ma anche che Cristo lo aveva redento e avrebbe continuato a restaurarlo dopo il pentimento. Il Salmo 51 è un buon esempio che mostra la comprensione di Davide del pentimento e del perdono.
Per esperienza personale, Davide sapeva che a volte il pastore doveva condurre il suo gregge attraverso un terreno insidioso, e quindi scrive (come le pecore): "Sì, sebbene io cammini attraverso la valle dell'ombra della morte, non temerò alcun male: perché tu sei con me; La tua verga e il tuo bastone mi confortano”. Ancora una volta, Davide aveva completa fiducia in Dio e nella Sua via: non aveva paura, nemmeno nell'"ombra della morte". La verga e il bastone sono gli strumenti del pastore e sono usati per guidare e correggere il sentiero delle pecore, più o meno allo stesso modo in cui Dio deve spesso guidare, e occasionalmente correggere, il nostro cammino. Questo confortò David. Paolo indica in 2 Timoteo 1,7 che questa mentalità viene solo da Dio: «Dio infatti non ci ha dato lo spirito del timore; ma di potenza, di amore e di mente sana”.
Anche tra i nemici, Davide aveva piena fiducia: “Tu prepari una mensa davanti a me in presenza dei miei nemici: ungi il mio capo con olio; la mia tazza trabocca. Capì le promesse di benedizioni e protezioni (Efesini 3:20; Luca 11:9-13; confronta però con Giacomo 4:1-3).
In conclusione, Davide sapeva che finché avrebbe seguito Cristo, "... la bontà e la misericordia mi seguiranno tutti i giorni della mia vita". Non vedeva l'ora di regnare (di nuovo come Re d'Israele; vedi Ezec. 34:23-24) nel regno di Dio: "e abiterò nella casa del Signore per sempre".
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
"തേടി വന്ന നല്ല ഇടയൻ "
തേടി വന്ന നല്ല ഇടയൻ. നമ്മെ തേടി വന്ന നല്ല ഇടയനായ യേശുനാഥൻ നമ്മെ തിരഞ്ഞെടുത്തു.യേശുനാഥൻ മഹൽ സ്നേഹം നമ്മോടു പ്രകടിപ്പിച്ചത് കാൽവറി ക്രൂശിൽ പരമ...
-
എന്റെ സഹായം എവിടെ നിന്നു വരും? നമ്മൾ എല്ലാവരും നമുക്ക് ഒരു സഹായം ആവശ്യമായി വരുമ്പോൾ നമ്മുടെ ബന്ധു ജനങ്ങളോടോ സുഹൃത്തുകളോടോ ആണ് ആദ്യം ചോദിക്ക...
-
THE NINE GIFTS OF THE HOLY SPIRIT Revelation Gifts - gifts that reveal something * Word of Wisdom * Word of Knowledge * Dis...
No comments:
Post a Comment